Tipi di Miele che Produciamo

Miele di ACACIA: colore chiaro e trasparente, consistenza liquida, odore tenue e floreale, sapore dolce e delicato. E’ il più raccomandato per i diabetici leggeri, in quanto ricco di fruttosio.

Miele MILLEFIORI: colore dal chiaro all’ambrato, odore tenue e floreale, gusto aromatico. Il più diffuso, ha una grande quantità di pollini diversi, prevalenza di trifoglio, lupinella, erba medica, colza, tarassaco. Ricco di principi minerali.

Miele di GIRASOLE: colore giallo intenso. Ha proprietà diuretiche, stimolanti, antipiretiche; aiuta a regolare il colesterolo e a prevenire l’osteoporosi.

Miele di ERBA MEDICA: colore giallo intenso. Ha proprietà anti-smasmodiche, diuretiche, lassative, toniche ed energetiche.

Miele di CASTAGNO: colore bruno scuro, profumo forte e pungente, sapore amaro. E’ ricco di sali minerali e polline. Ha proprietà sudorifere, espettorali e stimolanti. Consigliato in caso di anemia e affaticamento.

Miele di TIGLIO: colore variabile dal giallo chiaro al giallognolo, consistenza pastosa, profumo aromatico. Ottime proprietà sedative, espettorali. Utile per contrastare l’insonnia.

Miele di COLZA: colore ambrato, odore intenso, gusto delicato e gradevole, consistenza cremosa. E’ particolarmente ricco di proteine, molto ben digeribile.

Miele di AMORPHA FRUTICOSA: di colore leggermente aranciato, quando liquido, rosato quando solido. La cristallizzazione è fine e pastosa. L’aroma è di media intensità, fruttato. Il sapore è delicato e piacevole, ricorda la gelatina di frutta. Il miele di Amorpha Fruticosa è utilissimo per curare la fatica e aumentare l’energia. E’ una buona fonte di vitamine e minerali, aiuta a rilassarsi e a recuperare l’energia.

Miele di CILIEGIO: di consistenza liquida e di colore giallo paglierino, ha un sapore estremamente gradevole che ricorda il gusto della ciliegia, con retrogusti che rimandano al sapore della mandorla amara. Ha proprietà disintossicanti e diuretiche. Ricco di vitamine e minerali è un ottimo ricostituente. Contribuisce inoltre a contrastare le infezioni del tratto respiratorio.

Miele di MELATA: molto meno dolce rispetto agli altri mieli, in quanto presenta una minor quantità di zuccheri. Resta liquido a lungo e ha un colore molto scuro, quasi nero. É forse il miele con il maggior numero di sali minerali e oligoelementi: calcio, magnesio, manganese, sodio, potassio, rame, cromo e ferro, di cui è particolarmente ricco. Ha anche molte vitamine e numerosi amminoacidi essenziali. E’ un ottimo antisettico delle vie respiratorie ed è molto ricco di antiossidanti.